Ukip, David Coburn in kilt: la foto del deputato scozzese al Parlamento Ue

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2014 13:06 | Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2014 13:08

STRASBURGO – David Coburn, deputato dell’Ukip, ha fatto il suo ingresso al Parlamento europeo indossando un tradizionale kilt scozzese. Coburn, uno dei 24 deputati euroscettici guidati da Nigel Farage, è un convinto indipendentista scozzese. Poi al canto dell’Inno alla gioia i deputati dell‘Ukip hanno voltato le spalle agli altri parlamentari.

Entrando in Parlamento a Strasburgo, Farage ha detto:

“Abbiamo la leadership in Gran Bretagna e dimostreremo che l’Ukip (che non ha parlamentari a Westminster, ndr) è in grado di fare un buon lavoro parlamentare”.

Farage ha poi sottolineato che

“15 anni fa gli euroscettici erano uccelli rari ed ora siamo tra il 25 ed il 30% di questo Parlamento. Questo sarà un Parlamento più emozionante, divertitevi”.

Parlando dei rapporti con i parlamentari del Movimento 5 stelle e dei ‘mal di pancia‘ per la mancata adesione al gruppo dei Verdi, Farage spiega che non su tutti i punti fosse possibile trovare accordo, specialmente sulle politiche energetiche con l’ukip che si dichiara apertamente favorevole al nucleare:

“Non mi aspetto che avremo la stessa opinione su tutti i punti su tutti i punti. Ma l’importante è trovare i punti in comune. Comunque, c’è stato un voto: l’80 per cento ha scelto l’Ukip. Non mi sembra che sia un gran mal di pancia…”.

(Foto Ansa e Twitter)