“Una lucertola su Marte”, la bufala che alimenta le teorie del complotto sul web

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2013 17:02 | Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2013 17:03

LONDRA (REGNO UNITO) – Un blogger giapponese ha sostenuto in una email al blog UFO Sightings Daily, specializzato in avvistamenti di oggetti volanti non identificati, di aver “visto una lucertola su Marte“.

Sul Daily Mail viene riportata, per quanto poco credibile e completamente senza fondamento, la notizia che ha fatto scattare teorie complottistiche che vedrebbero la NASA pronta a portare la vita su Marte per fare esperimenti scientifici su esseri viventi. La lucertola sarebbe stata avvistata in una foto scattata da Curiosity che la NASA ha diffuso lo scorso marzo.

Scott C. Waring, amministratore di UFO Sightings Daily, ha preso sul serio la segnalazione del blogger giapponese e ha sostenuto che “date le piccolissime quantità d’acqua presenti su Marte è possibile trovare questi animali da deserto, ma sarebbe molto insolito, intendiamoci”.

Poi però parla di complotto: “Oppure la Nasa ha portato di nascosto alcuni animali su Marte, nascondendoli in piccole camere criogeniche all’interno di Curiosity per condurre alcuni test sulla superficie del Pianeta Rosso?”.

Alcuni commentatori al post di Waring hanno sottolineato come nella foto originale pubblicata dalla NASA non si trovi traccia della lucertola, ma soltanto di un insieme di rocce.

lucertola-su-marte

La lucertola su Marte