L’uragano Xaver colpisce duramente la Germania: guarda le foto

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 21:57 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO  – La prima di almeno tre ondate della tempesta Xaver che sta flagellando il nord Europa ha ormai raggiunto la Germania, provocando danni e causando interruzioni nel traffico navale, ferroviario e aereo.

Le isole del Mare del Nord e del Baltico di fronte al Paese sono isolate dalla terra ferma, mentre sono stati cancellati oltre un centinaio di voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Amburgo, dove domattina presto è attesa l’ondata più critica. Sul fronte ferroviario Deutsche Bahn ha rallentato la velocità dei treni in servizio nel nord, così da facilitare frenate impreviste in caso di caduta di alberi sulla linea.

I primi allagamenti si sono verificati sulla costa della Frisia, in Schleswig-Holstein, dove numerose scuole sono rimaste chiuse. A rischio per probabili esondazioni il match di Bundesliga in programma sabato tra Werder Brema e Bayern di Monaco. Xaver condizionerà anche gli acquisti natalizi: ad Amburgo, Kiel e Lubecca i mercatini tradizionali resteranno chiusi oggi e domani. Nessun problema dovrebbero invece avere gli impianti eolici terrestri e offshore nel nord del Paese, circa 10mila: quando il vento diventa eccessivo le pale si posizionano in modo da non incontrare in pieno la corrente.

(Foto Epa/Ansa)