Usa, 1938: la ragazza parla al telefonino (foto e video)

Pubblicato il 3 Aprile 2013 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA

LEOMINSTER (MASSACHUSETTS) – Una donna cammina in strada con in mano un cellulare. Se un video del genere venisse condiviso su YouTube oggi non ci sarebbe nulla di strano. Peccato però, che il filmato in questione postato nei mesi scorsi nel noto sito di condivisione file, è stato girato nel 1938.

La sequenza in bianco e nero sarebbe stata ripresa negli anni 30 all’uscita di una fabbrica della Dupont, colosso delle comunicazioni di Leominster in Massachusetts (Stati Uniti).  Una donna passeggia e parla con delle colleghe tenendo in mano un oggetto che sembra proprio un telefonino.

Il filmato si intitola “time traveller” (“viaggiatore nel tempo” n.d.r). Secondo molti osservatori e probabilmente colui che ha condiviso il video, il filmato non può che essere frutto di una sorta di “viaggio nel tempo”. I primi esperimenti di  telefonia mobile risalgono infatti al 1973.

L’oggetto che si vede nel video sembra piccolo e maneggevole. Tra i tanti che hanno commentato stupiti queste immagini c’è però anche “planetcheck”, utente che potrebbe avere la soluzione del mistero. La ragazza del video sarebbe la sua bisnonna Gertrude Jones, tuttora vivente: “Aveva 17 anni. Le ho chiesto di quel video e lei si ricorda abbastanza bene. Dice che la Dupont aveva un reparto dedicato alle comunicazioni telefoniche, in fabbrica”.

Un altro utente, sempre su di YouTube ha detto di conoscere qualcun altro che ha lavorato in quella fabbrica ed ha promesso che svolgerà ulteriori indagini. Nel frattempo il video, su YouTube ha superato un milione e 135mila contatti.