Usa. Chirurgia del seno in diretta su Twitter: medici pubblicano foto intervento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 ottobre 2013 20:41 | Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2013 20:56

ROMA – Un intervento di chirurgia al seno pubblicato su Twitter dai medici che l’hanno eseguito. I chirurghi hanno “cinguettato” le foto dalla sala operatoria del Methodist Health di San Antonio, in Texas. La paziente è Melissa Ray, 39 anni, che ha deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di essere positiva al gene Brca, quello che aumenta la probabilità di cancro al seno. La Rai si è sottoposta allo stesso intervento di Angelina Jolie, intervento che scatenò il dibattito sull’efficacia e la necessità della chirurgia preventiva.

L’obiettivo dei medici che hanno postato le foto di ogni fase dell’intervento online è quello di promuovere la campagna internazionale Breast Cancer Awareness Month, campagna che sensibilizza l’opinione pubblica circa il cancro al seno, dalla diagnosi al trattamento e alla cura.

Prima di pubblicare le foto i chirurghi hanno spiegato che asportando i seni di Melissa il rischio di cancro si è ridotto del 98%. Oltre ai medici di Melissa hanno preso parte all’intervento i chirurghi del centro Prma, specializzato in ricostruzione del seno, Minas Chrysopoulo e Steven Pisano.

Melissa ha deciso di operarsi per i suoi due figli e i medici l’hanno ringraziata per aver concesso loro di pubblicare le foto: “E’ stato coraggioso da parte sua, può essere d’aiuto ad altre donne che stanno prendendo una simile decisione”. L’intervento è durato tre ore.

(Foto da Twitter)