Usa, scontro tra treni in Connecticut: 60 feriti, 5 gravi (foto e video)

Pubblicato il 18 Maggio 2013 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Circa 60 persone sono rimaste ferite, di cui 5 in modo grave, in uno scontro tra treni in Connecticut, negli Stati Uniti. L’incidente ferroviario è avvenuto intorno alle 18 del 17 maggio ora locale, la mezzanotte del 18 maggio in Italia, poco lontano da Bridgeport, a circa 100 chilometri da New York.

Dannel Malloy, governatore del Connecticut, ha aggiornato la situazione su Twitter, spiegando che solo uno dei feriti versa in condizioni “molto critiche”. Poi ha precisato: “Sessanta persone sono state ricoverate in ospedale. Cinque si trovano in condizioni gravissime”. Poco prima, il portavoce della Metro-North aveva parlato di una cinquantina di feriti, quattro dei quali in condizioni critiche.

La collisione è avvenuta tra un treno diretto a New York e un altro che andava a New Haven. Il portavoce di Metro-North ha spiegato: “Il treno che viaggiava verso est è deragliato ed è entrato in collisione con quello che andava verso ovest”. Ha poi sottolineato di non avere ”alcuna informazione sulle cause”.

Il governatore Malloy, che si è recato sul luogo dello scontro, ha dichiarato, in una conferenza stampa, che non c’è alcuna ragione di credere ”che non si sia trattato di un incidente”. I collegamenti Amtrak tra New York e Boston sono stati sospesi, e lo resteranno probabilmente fino a lunedì 21 maggio.

Secondo il quotidiano New York Post, l’incidente si è verificato su un tratto interessato da lavori di manutenzione, con due soli binari su quattro agibili. La compagnia Metro-North è la seconda più importante degli Stati Uniti per il traffico pendolare. Secondo suoi dati, sono circa 280.000 i passeggeri trasportati ogni giorno tra il lunedì e il venerdì.