Utrect, Gokman Tanis ha 37 anni ed è nato in Turchia. E’ lui il presunto attentatore del tram, polizia pubblica FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2019 16:00 | Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2019 16:06
Utrect, sparatoria in tram. Gokman Tanis è l'attentatore: polizia pubblica FOTO

Utrect, sparatoria in tram. Gokman Tanis è l’attentatore: polizia pubblica FOTO

ROMA – La foto del presunto assalitore di Utrecht è stata diffusa dalla polizia della città olandese sul suo profilo Twitter ufficiale. Si tratta di Gokman Tanis, 37 anni, di origini turche. Sarebbe responsabile della sparatoria contro il tram nella quale sarebbero state uccise almeno tre persone e ferite altre nove. “Se lo vedete, non avvicinatevi a lui e chiamate il numero 0800-6070”, ha scritto la polizia in un tweet.

Le autorità olandesi non escludono che si tratti di terrorismo e sospettano che la sparatoria possa essere il primo attacco della vendetta dell’Isis contro i “crociati” invocata nelle chat Telegram vicine al Califfato dopo la strage in Nuova Zelanda.  Gokman Tanis avrebbe aperto il fuoco intorno alle 10.45 del mattino di oggi, lunedì 18 marzo, mentre il tram si trovava in piazza 24 ottobre. Sul posto è arrivata la polizia dell’unità antiterrorismo e le ambulanze, che hanno soccorso i feriti e li hanno portati in ospedale. In una foto pubblicata dai media locali si vede, a terra sui binari tra le due carrozze del tram, circondato da poliziotti, un corpo coperto da un lenzuolo bianco.

La modalità di attacco dello sparatore sul tram è simile a quella di altri attentati poi rivendicati dall’Isis in precedenza in Europa. Il premier olandese, Mark Rutte, ha convocato d’urgenza una riunione del governo in seguito agli spari in piazza 24 Ottobre a Utrecht. Il premier ha inoltre espresso “profonda preoccupazione”. La polizia olandese ha fatto sapere che l’autore della sparatoria è ancora in fuga e che gli agenti stanno cercando una Renault Clio rossa.

Utrect, sparatoria in tram. Gokman Tanis è l'attentatore: polizia pubblica FOTO

Utrect, sparatoria in tram. Gokman Tanis è l’attentatore: polizia pubblica FOTO