Vacanze, ecco quando comprare i voli risparmiando

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2015 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Se vuoi andare in Grecia a ferragosto, per risparmiare sul volo, occorre prenotare entro il primo luglio. Mentre se hai il sogno delle spiagge delle Baleari prenota il biglietto entro domani, o altrimenti rimanda a settembre. Sono dati che emergono dalla ricerca di Skyscanner, leader dei motori di ricerca dei voli aerei, pubblicate da La Stampa.

Ogni destinazione ha un suo periodo di prenotazione ideale. Se scegli di trascorrere le vacanze in Spagna, trovi i migliori prezzi a otto settimane dalla partenza (risparmio del 14 per cento). Per i viaggi a lungo raggio, come andare a Cuba, devi comprare il biglietto addirittura 14 settimane prima.

La settimana più economica per viaggiare durante l’estate è la venticinquesima (16-22 giugno), mentre quella più costosa è quella di Ferragosto (11-17 agosto).

Inoltre ci sono piccoli accorgimenti che possono contribuire a trovare un prezzo meno alto: come scegliendo un giorno della settimana adatto per prenotare: il lunedì si strappano offerte migliori, al contrario, il sabato è il giorno meno adatto. Più in generale, la settimana più economica per prendere un aereo è la 46esima (9-15 novembre), -20% rispetto alla media dell’anno.

Vacanze, ecco quando comprare i voli risparmiando

Ecco quando comprare i voli risparmiando (foto da La Stampa)