Van Gogh: stanza quadro in affitto su Airbnb a 9 euro FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2016 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA

CHICAGO – Van Gogh: stanza quadro in affitto su Airbnb a 9 euro FOTO. Sulla nota piattaforma conosciuta in tutto il mondo per le prenotazioni di camere a buon mercato, ora si può prenotare “La camera da letto di Van Gogh”. Si tratta di una replica in grandezza naturale del famosi dipinti del pittore olandese con cui, tra il 1888 al 1889, il pittore olandese ha voluto riprodurre il suo spazio domestico

Come spiega Il Corriere della Sera

“L’idea è dell’Art Institute di Chicago, che ha voluto lanciare l’iniziativa di un’esperienza interattiva al Van Gogh Yellow house, nei pressi del museo del quartiere di River North di Chicago, mentre è in corso la mostra che raccoglie 36 opere dell’artista, tra dipinti, lettere e libri”.

“La camera da letto, che può essere prenotata per soli 9 euro a notte, è parte di un appartamento più grande. L’obiettivo è quello di restituire al visitatore il significato e le emozioni del pittore, che nella sua «Casa gialla» di Arles ha immortalato l’unica dimora che ha veramente considerato sua”.

“Nella sua breve vita (è morto a 37 anni), Van Gogh ha infatti cambiato ben 37 case in 24 città, spesso ospitato da amici o familiari”.

“L’unica stanza che abbia mai immortalato è la «Casa gialla», che ha tre versione: la prima, del 1888, risale a poco dopo il suo trasferimento ad Arles. La seconda versione la dipinse perché la prima era stata danneggiata da un allagamento. La terza fu un regalo per la sorella e la madre”.

“«Questa stanza vi farà sentire come se viveste in un dipinto», pubblicizza il sito di Airbnb la stanza di Van Gogh. «Decorata con stile post-impressionista, ricorda il Sud della Francia e i tempi passati. Arredamenti, colori, e accessori vi daranno la sensazione di un’esperienza di vita reale»”.

“Chi affitta la camera può comprare insieme anche i biglietti per la mostra all’Art Institute di Chicago”.

Le foto della camera di Van Gogh le pubblica Metro.co.uk. Come mostra la seconda immagine “scorrevole” la camera è veramente fedele all’originale.