Per i Velvet Underground nessun copyright sulla Banana di Warhol

Pubblicato il 12 Settembre 2012 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – I Velvet Underground non hanno il copyright sulla Banana disegnata per loro da Andy Warhol. I diritti d’autore restano alla Warhol Foundation. Lo ha deciso il giudice distrettuale di Manhattan, Alison Nathan.

I due co-fondatori della band rock, Lou Reed e John Cale, avevano fatto causa alla Warhol Foundation per aver venduto ad Apple i diritti sull’immagine della banana che l’artista aveva disegnato appositamente per il loro album del 1967, ‘The Velvet Underground and Nico’.

Per Lou Reed e John Cale quella banana era un segno di riconoscimento del gruppo. Ma il giudice di New York non la pensa così, e ha dato ragione alla Fondazione.

Il gruppo si è sciolto trent’anni fa, nel 1972, e in tutto questo tempo non ha avviato alcun nuovo business che facesse riferimento all’immagine della banana.

Ma la band tuttavia non si dà per vinta. Secondo gli ex Velvet Underground il pubblico riconosce immediatamente il disegno come un simbolo della band. La battaglia riprenderà a ottobre, quando uscirà una nuova edizione del disco ‘The Velvet Underground and Nico’.