Verona, cartello con “attenti al Berluscane” davanti casa: i vigili lo multano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Agosto 2013 - 20:31 OLTRE 6 MESI FA

VERONA – Il proprietario di una villa, a Verona ha messo sul cancello un cartello con su scritto” attenti al Berlus-cane” e la polizia municipale ha deciso di multarlo. Imerio Mariotto, questo il nome del proprietario della villetta che si trova in via trieste 43 in Borgo Roma, ha violato il regolamento di polizia urbana. 

La vicenda accaduta nel 2009, la racconta il Corriere del Veneto: il signor Mariotto ha raccontato di aver messo il cartello perché il suo cane “godeva infatti di una vivacità amorosa, inversamente proporzionale all’età”. I vigili non hanno gradito l’ironia ed hanno recapitato al padrone del cane una multa da 100 euro, più 18,70 euro di spese di procedimento e spedizione con questa motivazione: “Il regolamento di polizia urbana prevede chiaramente che il cartello debba recare la dicitura ‘Attenti al cane’ al di là di ogni aggiunta di fantasia che potrebbe, verosimilmente, generare un travisamento del suo significato da parte degli utenti della strada”.

Il signor Mariotto ha difeso il suo un “Berluscane” e ha presentato ricorso al Giudice di Pace con questa motivazione:  “Suvvia, nessuno che passi dinanzi alla corte recintata dell’abitazione del Mariotto e che sappia leggere e scrivere e, aggiungiamo, far di conto, può minimamente essere tratto in inganno o pensare che il cortile sia abitato dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi”.

Il fatto è accaduto nel 2009 ma la multa è stata recapitata solo in questi giorni: nel frattempo il cane in questione è morto ed ha lasciato sola Noemi, l’altro cane del signor Mariotto. Quest’ultimo, al Corriere del Veneto, ha anche aggiunto: “”Ma con tutti i problemi che ci sono, davvero la polizia municipale non aveva di meglio da fare?”