Vulcani, calpestare lava per qualche secondo si può: “E’ gommosa, piede non affonda” FOTO, VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2014 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA

KILAUE (HAWAII, STATI UNITI) – Cosa succede quando si cammina sulla lava? A questa domanda ha provato a rispondere il neuroscienziato Alex Rivest il quale, durante una vacanza sul vulcano Kilauea alle Big Island delle Hawaii, ha provato a camminare per un attimo sulla lava incandescente. 

Rivest ha compiuto l’esperimento nel 2010 ed ha pubblicato un video tornato ora virale grazie al Daily Mail.

La temperatura della lava oscilla tra i 700 a 1.200 gradi centigradi. Quando emerge da un vulcano, per qualche secondo si solidifica formando una piccola crosta a causa del contatto con l’aria. Questo permette di poter calpestare per un attimo e con le scarpe adatte, la lava.

Rivest  ha spiegato che la gente pensa che la lava sia liquida, come se fosse un lago di acqua. In realtà, lo scienziato originario del Massachusetts spiega che “la roccia fusa è molto più densa” e viscosa dell’acqua, cosa che permette di restare in piedi senza affondare nella lava, dopo aver esercitato una lieve pressione.

Con le accortezze necessarie spiega ancora Rivest, si può avvicinare il piede per breve tempo sulla lava. “E ‘veramente una delle cose più incredibili da testimoniare” ha concluso Riverst che pubblica su YouTube un video del suo esperimento in cui si vede il piede nella lava.

Nel video si vede la roccia calda sotto la scarpa che sembra avere una consistenza gommosa: una volta alzato il piede, sotto la scarpa si forma poi una piccola fiamma.