Vulcano su Plutone: ghiaccio al posto della lava FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2016 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un vulcano che erutta ghiaccio al posto della lava. Questa la scoperta sul pianeta Plutone che arriva grazie ad una immagine scattata della sonda New Horizons della Nasa. Il sito della Nasa ha pubblicato la foto, spiegando che l’enorme frattura individuata nel suolo plutoniano potrebbe essere un criovulcano, una particolare formazione geologica in cui un mix di ghiaccio, ammoniaca e azoto sostituisce il magma e la lava.

Il criovulcano si è stato ribattezzato Mons Wright, si estende per 150 chilometri e raggiunge un altezza di 4 chilometri. Si tratta di una formazione decisamente enorme, come sottolinea il sito Nasa, che spiega:

“Si tratta di una formazione enorme. Se è un vulcano, come sospettiamo, sarebbe il più grande di questo genere scoperto nel sistema solare esterno”.

Su Plutone sono almeno due le formazioni individuate dagli scienziati che potrebbero essere criovulcani, la cui particolarità è l’eruzione non di lava, ma di un mix di ghiaccio di acqua congelata, ammoniaca, metano e azoto. Gli scienziati esaminando le foto scattate da New Horizons ritengono che il vulcano sia una formazione recente nella storia geologica di Plutone.

Il pianeta nano ai confini del sistema solare continua dunque a stupire e a fornire nuovi enigmi ai ricercatori, dopo che la scorsa settimana era stata individuata una misteriosa X nella regione Sputnik Planum, disegnata probabilmente da un flusso di azoto ghiacciato che si scalda e fa risalire grandi masse informi in superficie per pi raffreddarsi e affondare di nuovo, come una sorta di lampada a lava. La X fotografata sarebbe quindi il punto di incontro in cui queste masse informi, una specie di “blob” come l’hanno definito i ricercatori, si incontrano per poi sprofondare ancora.

Credit: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute