Vulcano Yellowstone, scoperto serbatoio di magma più grande al mondo FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2015 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Il vulcano di Yellowstone ha rivelato il più grande serbatoio di magma mai osservato fino ad oggi. A scoprire il serbatoio del vulcano più grande al mondo sono stati i ricercatori dell’università dello Utah coordinato da Hsin-Hua Huang. I risultati della ricerca, che ha evidenziato l’esistenza di questa “camera segreta” grande ben 11,2 volte di più del Grand Canyon, sono stati pubblicati sulla rivista Science.

Analizzando le onde sismiche rilevate da una rete di sismografi i ricercatori sono riusciti a scoprire un secondo serbatoio magmatico che si trova ad una profondità compresa fra 28 e 45 chilometri, il suo volume è di 46.000 chilometri quadrati ed è 4,4 volte più grande della camera di magma più superficiale già nota, che è 2,5 volte il Grand Canyon. Salvatore Inguaggiato, vulcanologo della sezione di Palermo dell’Ingv, ha commentato:

“La scoperta di una seconda camera magmatica, più grande della prima, giustifica la quantità enorme di anidride carbonica emessa dal supervulcano, che equivale a 45mila tonnellate al giorno”.

La seconda camera magmatica che si trova in profondità funge da serbatoio e alimenta continuamente la camera magmatica posta più in superficie. La scoperta non aggiunge pericolosità al supervulcano, ma migliora la nostra conoscenza di questa struttura, la cui ultima eruzione risale al 640.000 anni fa quando ha coperto di ceneri tutto il Nord America.