Il wc che produce energia dalle feci: Bill Gates investe sul progetto

Pubblicato il 16 agosto 2012 19:58 | Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2012 19:58

CALIFORNIA – Brevettata in California la toilette che ricava energia dalle feci umane. Sponsor dell’operazione: Bill Gates. Il fondatore di Microsoft ha scommesso sull’invenzione e ha versato 100 mila dollari al “California Institute of Technology”, che ha realizzato il progetto.

Si tratta, nel dettaglio, di una toilette a energia solare che ricicla l’acqua e trae energia riutilizzabile dalla degenerazione dei rifiuti organici umani. La struttura prevede anche l’impianto di un pannello solare che produce l’energia necessaria per trasformare feci e urine in idrogeno. L’idrogeno può essere immagazzinato e riutilizzato come combustibile e generare altre forme di energia. L’acqua è invece depurata e recuperata per irrigare la toilette.

Il progetto ha vinto il premio della Bill e Melinda Gates Foundation, organizzazione no-profit che si sta occupando del terzo mondo: l’obiettivo della fondazione è quello di fornire servizi igienici “intelligenti” nei Paesi in via di sviluppo.

In queste realtà infatti la cronica carenza di toilette comporta problemi igienico-sanitari che sono ogni anno causa di morte di oltre un milione e mezzo di bambini sotto i cinque anni.

Inoltre, dicono i dati delle associazioni umanitarie, circa 2,6 miliardi di persone, pari al 40 per cento della popolazione mondiale non hanno accesso ai servizi sanitari e sono costretti a defecare all’aperto. Si tratta perlopiù di Paesi dell’Africa sub Sahariana e del Sud dell’Asia

‘E’ fondamentale – ha detto Gates – continuare a collaborare e favorire nuovi investimenti in questo settore. Molte dei progetti qui presentati contribuiranno a trasformare la nostra dipendenza dai tradizionali servizi igienici’.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other