Ecco il volto di William Shakespeare: il ritratto in una bottega a Roma

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Ecco rivelata la la vera faccia di William Shakespeare: il volto del commediografo più famoso d’Inghilterra non è più un mistero grazie a questo ritratto, sembra l’unico in circolazione, risalente al 1599.

Occhi marroni, capelli scuri sciolti sulle spalle, pizzetto e labbra truccate come quelle degli attori del XVI secolo, che dovevano anche far la parte delle donne sul palcoscenico, Shakespeare appare come l’uomo dei suoi tempi.

La scoperta del ritratto è stata lunga e fortuita e nasce proprio qui in Italia. Il quadro si trovava a Roma, alla London Bridge in via Gioacchino Belli, quartiere Prati. Un piccolo imprenditore cinese di materiali agricoli e fertilizzanti, mister Xiong Shiyu della regione di Xinjiang, se n’era innamorato un giorno di primavera del 1999, e se l’era comprato per due lire. Solo tanti anni dopo, nel 2007, convinto da un amico, l’aveva portato in un laboratorio cinese per farlo esaminare: le analisi delle polveri avevano stabilito che era della fine del 1500.

Un anno dopo uno storico d’arte, Luca Misiano, aveva iniziato a interessarsi all’opera perché quel volto assomigliava tantissimo all’incisione di Martin Droeshout, stampata sul frontespizio de “Le opere di William Shakespeare”, pubblicate postume nel 1623. Altre analisi, altre ricerche, un pool di lavoro e altri due anni, fino alla scoperta: è proprio lui, William Shakespeare.