Xaver. Hemsby, il villaggio annegato. Vento e onde lo trascinano in mare (foto)

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2013 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA  – Il villaggio di Hemsby, nel Norfolk, contea dell’Inghilterra sud-orientale, non c’è più. E’ stato spazzato via da Xaver, la tempesta più violenta che si sia abbattuta sul nord europa negli ultimi cinquant’anni. Le case sono letteralmente cadute in mare, travolte dai venti e precipitate sulla spiaggia. E non è finita: perché adesso il rischio è di inondazioni. Intanto, migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case. Ma sono fortunate: per molti di loro la casa non c’è più, trascinate nel mare come case giocattolo. Spazzate via come fossero fatte di carta.

Alcuni degli abitanti erano al pub, come tutte le sere, quando hanno sentito che Xaver si stava avvicinando. Non si aspettavano che avrebbe travolto le loro case. “Siamo devastati, abbiamo perso tutto”, racconta Steven Connolly al Daily Mail.

Lui, come altri, aveva comprato uno dei bungalow sulla spiaggia di Hemsby, di fronte al Mare del Nord. “Sapevamo che prima o poi ci sarebbe stata l‘erosione della spiaggia, ma non pensavamo sarebbe successo così in fretta. L’assicurazione non copre i danni. La spiaggia avrebbe dovuto essere protetta prima”.

E la polemica si accende, anche nella fredda Gran Bretagna. Dal 2010 sono stati tagliati i posti di 3.600 pompieri. “Se i tagli continueranno, denuncia  Matt Wrack, segretario generale del sindacato dei pompieri, la prossima volta sarà difficile salvare delle vite”.

Intanto Xaver continua a far tremare mezza Europa. La tempesta ha ucciso nove persone. Tre le vittime in Polonia, colpite da un albero sradicato dal vento e che si è schiantato contro un’auto. Una quarta persona è rimasta ferita. La caduta di un albergo ha ucciso un uomo anche in Svezia. In Polonia quasi 400.000 case sono rimaste senza elettricità, 50.000 in Svezia. Danni limitati in Belgio e nei Paesi Bassi.