Zuckerberg presenta Jarvis, la mente artificiale di Facebook che ci farà da maggiordomo FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2016 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
Zuckerberg presenta Jarvis, la mente artificiale di Facebook

Zuckerberg presenta Jarvis, la mente artificiale di Facebook

ROMA – Dopo un lavoro durato un anno Mark Zuckerberg svela alcuni dettagli di Jarvis, l’assistente personale per la casa basato su intelligenza artificiale che il fondatore di Facebook aveva annunciato di voler sviluppare come “sfida personale” per il 2016.

Il sistema, cui Zuckerberg ha dato il nome del maggiordomo di Iron Man, è stato integrato nell’impianto domotico della sua casa (parola che unisce “domus” che in latino vuol dire casa, e robotica,  la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie ndr) consentendogli di gestire luci, temperatura, elettrodomestici, la musica sia da pc sia da dispositivi mobili e tanto altro. Jarvis, spiega Zuckerberg in un post, può essere comandato anche tramite Messenger oltre che con comandi vocali.

A distinguere Jarvis dai sistemi sviluppati da Google, Amazon e Apple è la capacità di interagire con l’utente utilizzando il linguaggio naturale e di apprendere dalle sue abitudini per offrire quanto desiderato.

Si tratta di “un sistema semplice di intelligenza artificiale”, scrive Zuckerberg, che “impara i miei gusti e le mie abitudini, che può imparare nuove parole e nuovi concetti, e che può anche intrattenere Max”, sua figlia. Tra le varie tecnologie, Jarvis utilizza “l’elaborazione del linguaggio naturale e il riconoscimento vocale e dei volti”. “Per alcuni versi”, afferma Zuckerberg, “questa sfida è stata più semplice di quanto mi aspettassi”, ma “un aspetto è stato più complicato del previsto: connettere e comunicare con tutti i differenti sistemi della mia casa. Prima di costruire un’intelligenza artificiale ho dovuto scrivere del codice per connettere tra loro questi sistemi, basati su diversi linguaggi e protocolli”.

Zuckerberg ne cita alcuni: “Creston per luci, termostato e porte, Sonos per la musica di Spotify, tv Samsung, babymonitor Nest per Max e poi i sistemi di Facebook per lavorare”.

Il maggiordomo di Zuckerberg può essere controllato sia tramite comandi vocali che digitali. Per poterci da remoto, il Ceo di Facebook ha creato un bot sulla app di Messenger. Applicazione che potrà essere utilizzata per il riconoscimento facciale e vocale degli ospiti che suoneranno alla porta di casa. Nel caso si presentasse un ospite gradito, la porta di casa si apre. In caso contrario no. Il tutto viene trasmesso in diretta sullo smartphone.

Per quanto riguarda la voce che avrà Jarvis, almeno in America e nei paesi anglofoni, in un primo momento si era pensato proprio a Robert Downey Jr., l’attore che interpreta l’eroe Marvel al cinema che si era candidato spontaneamente. Nelle ultime ore è cominciato però a circolare il nome di Morgan Freeman. Zuckerberg lo ha incontrato recentemente per poi telefonargli personalmente per convincerlo a prestare la sua voce a Jarvis e Freeman, a quanto pare, ha accettato.