“Cambiare l’Europa insieme”, Italia e Francia piegheran Germania: Matteo Renzi

Pubblicato il 16 Marzo 2014 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA
"Cambiare l'Europa insieme", Italia e Francia piegheran Germania: Matteo Renzi

François Hollande e Matteo Renzi. Saluti agli amici del bar: “Noi si cambia l’Europa, Germania bischera”

PARIGI – “Possiamo, dobbiamo, cambiare l’Europa insieme: è la prima sfida che dobbiamo affrontare nei prossimi mesi e nei prossimi anni”.

Il discorso di Matteo Renzi dopo l’incontro con il presidente francese Francois Hollande a Parigi ha avuto questo inizio, come ha riportato si pensa fedelmente l’agenzia di stampa Ansa e come alcuni giornali, senza pudore né senso del ridicolo hanno sparato in prima pagina domenica.

La proclamazione è surreale, ricorda “spezzeremo le reni alla Grecia”, una sparata da bar. Potrebbe essere integrata così:

“O te tu ‘un lo dire pero alla Mekel che la s’arrabbia. Lei dice ‘un è l’Europa che la si deve cambiare, siamo noi vecchi boy scout comunistoni impuniti che lo vogliamo ma ‘un si pole, che lei che la era pioniere la sua Germania ‘un ha bisogno di cambiarla”.

“Ma che dici mai, proprio l’Europa, quella è tosta, io ne so qualcosa, ho appena cambiato donna, che io non sono come quel complessato di Sarkozy che le donne se le faceva trovare da Berlusconi. Io faccio tutto da solo, prima la Segolene Royal poi la Valérie Trierweiler e poi Julie Gayet. Sto pensando che torno da Valerie, a me le donne piacciono forti parbleu. Mai l’Europe non, c’est de la Merkel la bas”.

“Vabbé, visto che ormai qui siamo, conosco un localino, qui a Parigi, me l’ha detto un amico di Pontassieve…ci vanno tutte quelle della Comunità europea, nel week end, si va?”.

“Aspetta, le foto”.

“Ah, si, che così do un saluto agli amici del bar e poi fo un bel comunicato, che in Italia credono a tutto, dopo Berlusconi e Beppe Grillo…”