Roberta Minotti: “Porteremo via i due marò”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2014 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA
Roberta Minotti: "Porteremo via i due marò"

Roberta Minotti (LaPresse)

ROMA – “Noi porteremo via i due Marò. Porteremo via nel senso che devono tornare in Italia” ha detto Roberta Pinotti, ministro della Difesa, rispondendo a Giovanni Minoli del Sole 24 ore che le chiedeva “se fossero due marines invece che due Marò sappiamo tutti che sarebbero già stati portati via”.

Al Cermis, quando volevamo processare i piloti americani, ci hanno riso in faccia, li hanno portati via e non li abbiamo più visti. Forse dovevamo fare così anche noi?
Comunque c’è stata un’intesa. Non è che sono stati portati via senza un’intesa. Noi dobbiamo trovare questa intesa. Se ci sarà questa intesa con lo Stato indiano – io me lo auspico – bene. Altrimenti avremo l’arbitrato internazionale.

Ma se iniziassimo intanto a non comprare gli F35 potremmo farci sentire di più e avere più aiuto?
Da questo punto di vista non è un tema che interessa alla Nato e alle alleanze internazionali. Gli F35 sono stati una scelta dell’Italia che risale addirittura al ’98 con Andreatta.

Quanti F35 ci servono?
Questo, se non vogliamo fare quelli che giocano a dadi la mattina al bar, lo dobbiamo decidere quando abbiamo deciso quali pensiamo che siano i rischi per il nostro Paese e dove pensiamo che si possa intervenire all’interno delle alleanze. Sulla base di questo si fanno i numeri e su questo si fa un libro bianco.

Ma quanti ne servono?
Dipende in quanti teatri l’Italia vuole essere responsabilizzata. Si decide anche con gli alleati.
Ma con i droni non sono vecchi oramai?

Sono due cose diverse. Perché da questo punto di vista gli F35 in realtà sono gli aerei del futuro. Questo dicono gli Stati Uniti, il Giappone, la Corea.
Lei ha detto: «Con la spending review taglieremo molto anche personale militare, civile ecc.». Quanto?
Adesso abbiamo ancora un modello a 190mila soldati e 30mila civili. Passeremo a 150mila personale militare e 20mila civili. Quindi un taglio molto grande.

Entro?
Entro il 2024.