Roma: “Qui l’emergenza dura da anni…” . E in Italia?

Pubblicato il 13 Ottobre 2013 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Roma: "Qui l'emergenza dura da anni..." . E in Italia?

Roma da sempre in emergenza (Erino Colombi)

Emergenza, a Roma dura da anni. Erino Colombi (artigiani) contro Giuseppe Roscioli (commercianti). È una lite che h per palcoscenico Roma, dove da qualche mese imperversa il sindaco Ignazio Marino che ce la sta mettendo tutta per fare dimenticare gli abissi toccati dal predecessore Gianni Alemanno. Ma le parole di Erino Colombi hanno valore universale in molte altre città in Italia.

Casus belli immediato è una colletta proposta da Giuseppe Roscioli (Presidente della Confcommercio di Roma) per salvare il bilancio del Comune di Roma, in rosso per centinaia di milioni di euro. Roscioli, che certamente avrà le sue buone ragioni, si è decisamente buttato nelle braccia di Ignzio Marino e della sua giunta dominata da Sel, fino al punto di difendere la follia del blocco del traffico attorno al Colosseo che ha fatto sprofondare nel caos il traffico e aumentare l’inquinamento della zona circostante, grande come una città tipo Treviso o Alessandria.

A quanto riferisce il Corriere della Sera, queste le parole di Erino Colombi:

“500 euro da ogni impresa al Comune? Se servisse per fronteggiare un’emergenza, sarebbe giusto chiedere anche alle imprese. Ma qui l’emergenza dura da anni…”.

Giuseppe Roscioli aveva proposto, secondo la cronaca di Ernesto Menicucci,

“al posto della tassa di soggiorno o di quella sul suolo pubblico” una specie di colletta: “500 euro per ognuna delle nostre 400 mila aziende”.