Zoro contro Beppe Grillo: “Hai perso le elezioni e reagisci come Berlusconi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2013 - 06:00| Aggiornato il 10 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Zoro contro Beppe Grillo: "Hai perso le elezioni e reagisci come Berlusconi"

Il sogno di Zoro, la rubrica di Diego Bianchi sul Venerdì di Repubblica

“L’analisi della sconfitta a cinque stelle stavolta doveva arrivare. Quella forza che, nonostante formi con il Pd e Sel il Parlamento forse più di sinistra di sempre, è riuscita nell’impresa di amare più se stessa che un Paese di nuovo nelle mani di Berlusconi e delle larghe intese, stavolta ammetterà almeno un errore. Oltre ogni streaming, oltre ogni diaria litigata, stavolta, finalmente, cercherà di capire cosa, in appena tre mesi, le ha fatto perdere buona parte dell’incredibile consenso che l’ha portata in Parlamento.

L’affannoso tentativo di spiegare che, pur rimanendo fuori da ogni ballottaggio della Penisola, il risultato è stato vittorioso, ha ricordato in maniera bipartisan i vezzi più patetici che il Movimento intendeva rottamare. Peggio c’è solo l’attacco a chi non ti ha votato […] Comparare il «chi vota a sinistra è un coglione» di berlusconiana memoria con il «teniamo famiglia», individuato da Grillo come motto di chi non ha votato M5S, è tanto fastidioso quanto automatico”.

Diego Bianchi, alias Zoro, “L’ultima impresa di Grillo: battere la sinistra anche nel tafazzismo”, sul Venerdì di Repubblica del 7 giugno 2013