17 febbraio festa del gatto, che fa anche bene alla salute: allontana stress, malumore e solitudine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Febbraio 2022 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
17 febbraio festa del gatto, che fa anche bene alla salute: allontana stress, malumore e solitudine

17 febbraio festa del gatto, che fa anche bene alla salute: allontana stress, malumore e solitudine (foto archivio Ansa)

Il 17 febbraio si celebra la festa internazionale del gatto. Anche se per molti ‘padroni’ di piccoli felini la festa del loro micio è ogni giorno. 

In Italia la ricorrenza è stata istituita nel 1990 dopo un referendum tra i lettori di una rivista specializzata e alcuni amanti dei gatti. 

I benefici del gatto sulla salute: mal di testa, mal di schiena…

Ma non si tratta solo di un omaggio dettato dal cuore: i gatti fanno bene anche alla salute. Sono sempre di più gli studi che lo confermano. 

Secondo una panoramica sul portale Healthline, avere un gatto ha un effetto calmante, migliora il benessere psicologico, riduce la frequenza di disturbi come mal di testa, mal di schiena e raffreddore, anche se (in media) i benefici sembrano svanire con il passare del tempo.

Festa del gatto il 17 febbraio: i mici fanno vivere meglio

Secondo uno studio australiano pubblicato nel 2015 su Anthrozoös, i proprietari di un gatto hanno una salute psicologica migliore rispetto a chi non ha animali domestici. Si sentono più felici, sicuri e meno nervosi e dicono di dormire meglio e di affrontare più serenamente i problemi della vita. 

In un altro studio pubblicato sempre su Anthrozoös è emerso che chi ha un gatto si sente meno solo. In particolare i single con i gatti erano di cattivo umore meno spesso delle persone con un gatto e un partner.

17 febbraio festa del gatto: ma fanno stare meglio anche i micini di internet

Persino i gattini di internet possono farci bene: un altro studio ha evidenziato che coloro che guardano video di gatti online sentono meno ansia, fastidio e tristezza, e avvertono invece più gioia.

Infine, uno studio su Psychosomatic Medicine ha descritto l’effetto calmante dei gatti in termini di concentrazione, di frequenza cardiaca e di pressione sanguigna: chi ha un micio, di fatto, è meno stressato.