Google doodle per i 37 anni del Parco di Komodo

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2017 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dal 2011 è annoverato tra le Nuove sette meraviglie del mondo, oggi Google gli dedica un doodle per festeggiare i 37 anni del Parco Nazionale di Komodo. Il parco nazionale, aperto in Indonesia per proteggere i varani, prende il nome dall’isola maggiore dell’arcipelago, che ospita il parco insieme alle isole di Rinca e Padar e altre isole minori. Dal 1991 il Parco nazionale di Komodo è considerato dall’Unesco sito patrimonio dell’umanità.

I draghi di Komodo sono cento volte più grandi di una normale lucertola, possono raggiungere i tre metri di lunghezza e hanno una coda lunga quanto il corpo. Il loro nome scientifico è Varanus komodoensis: furono scoperti dagli scienziati nel 1912, quando furono osservati dall’olandese J.K.H. Van Steyn, che all’epoca amministrava una località sull’isola Flores, Reo.

La lucertolona carnivora, con la lingua biforcuta e la pelle squamosa. è ritenuta il più grande e antico sauro vivente. I ricercatori, utilizzando i dati di morfologia e le sequenze del Dna mitocondriale e nucleare, hanno dimostrato il carattere distintivo tassonomico di questa nuova specie di Varanus, che arriva a misurare 2 m di lunghezza e 10 kg di peso.

L’analisi di filogenesi molecolare effettuata ha permesso di indicare i collegamenti tra questa nuova specie e la Varanus olivaceus, che abita il sud del Luzon e le isole vicine. La nuova Bitatawa invece sembra essere limitata alle foreste del centro nord e alla catena montuosa della Sierra Madre.