Un beluga nel Tamigi: il cetaceo bianco avvistato nel Kent FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2018 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Un beluga nel Tamigi: il cetaceo bianco avvistato nel Kent FOTO

Un beluga nel Tamigi: il cetaceo bianco avvistato nel Kent (Foto Ansa)

LONDRA – Un beluga nel Tamigi in Kent. Il piccolo cetaceo bianco è stato avvistato nei giorni scorsi nel fiume, uno dei più lunghi del Regno Unito. 

Il povero beluga si è perso a migliaia di chilometri dal suo habitat naturale artico, ed è finito non lontano dall’estuario del fiume, presso Gravesend, nella contea del Kent, in Inghilterra del sud.

“Si è decisamente perduto”, ha commentato Julia Cable, coordinatore nazionale del British Divers Marine Life Rescue, annunciando che un’unità di soccorritori subacquei è stato inviato nella zona per cercare di avvicinare l’animale e “verificarne le condizioni”.

Stando a Lucy Babey, responsabile dell’associazione per la tutela degli animali Orca, si tratta dell’avvistamento “più meridionale mai registrato nel Regno Unito di un beluga”. L’ultimo avvistamento nel Paese risale al 2015. 

Il beluga (Delphinapterus leucas), che può crescere fino a oltre 5 metri di lunghezza, vive in branco fra la Groenlandia, l’arcipelago norvegese delle Svalbard e il Mare di Barents, ma è in grado di nuotare anche sotto costa: per questo si spera che possa cavarsela e uscire dal Tamigi.

(Foto Ansa)