Il Blob che si muove, mangia e non ha cervello

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2019 - 13:17 OLTRE 6 MESI FA
Il Blob che si muove, mangia e non ha cervello

Il Blob, nuovo misterioso inquilino dello Zoo di Parigi (Foto Ansa)

PARIGI – Non ha gambe, né un cervello, ma riesce a muoversi e impara velocemente. Si chiama Blob ed è il nuovo inquilino dello Zoo di Parigi. Il misterioso organismo unicellulare, di colore giallo brillante, sembra un fungo ma si comporta come un animale. Non ha neppure bocca, stomaco o occhi ma è in grado di individuare il cibo e digerirlo. E’ talmente strano che possiede 720 sessi e riesce a guarirsi da solo in pochi minuti se tagliato a metà.

Lo hanno chiamato come il mostro del film Fluido Mortale del 1958, ma non ha nulla a che vedere con l’horror. Il suo nome scientifico è “physarum polycephalum” e vive in ambienti ombreggiati, freschi e umidi, come i tronchi degli alberi. “Il blob è un essere vivente che appartiene a uno dei misteri della natura”, ha detto Bruno David, direttore del Museo di Storia Naturale di Parigi, che comprende il Parco Zoologico.

Per essere un unicellulare è intelligentissimo: pare che sia in grado di esplorare labirinti senza mai ripetere i percorsi già fatti. “Ci sorprende perché non ha cervello ma è in grado di imparare – ha aggiunto David – e se unisci due blob, quello che ha imparato trasmetterà le sue conoscenze all’altro”.

Fonte: Corriere