Cacciatori volontari per abbattere cinghiali: li cerca Bologna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 marzo 2018 10:57 | Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2018 10:57
Cacciatori volontari per abbattere cinghiali: li cerca Bologna

Cacciatori volontari per abbattere cinghiali: li cerca Bologna

ROMA – A Bologna, dove i cinghiali degli Appennini sono scesi a valle fino a conquistare le propaggini della città, l’emergenza è tale che si cercano esperti cacciatori volontari per abbatterli. Il piano di abbattimento, 650 esemplari da eliminare, è insufficiente, bisogna fare di più: è Raffaele Persiano, che in Città metropolitana ha la delega alla Sicurezza, a lanciare l’allarme e la chiamata, non metaforica, alle armi.

Per Persiano l’emergenza cinghiali è tangibile. Seppure sia “impossibile fare una stima numerica”, il consigliere delegato parla di una situazione seria tanto a Ceretolo – dove poche settimane fa sei esemplari sono stati abbattuti perché vicini ai campi sportivi – quanto al parco dei Gessi, dove “ormai l’ecosistema è compromesso, con piante e fiori che non crescono più per colpa della presenza massiccia di cinghiali”. Il piano di abbattimento previsto per il parco parla “di 650 esemplari”, ma questa soglia risulta inadeguata a far fronte alla realtà. (Micol Lavinia Lundari, La Repubblica)

Come prenderanno ambientalisti e animalisti questo invito ad utilizzare le doppiette in città? Per Persiano anche gli abbattimenti programmati sono una “questione ambientale”. Per esser più chiari: “In ogni caso preferisco avere un ambientalista scontento ma un motociclista con una gamba rotta in meno per lo schianto provocato da un cinghiale sulla strada”.

Ma chi sono i candidati a svolgere il ruolo di “personale tecnico volontario da impiegare a supporto della Polizia provinciale nei piani di controllo al cinghiale”. Persiano elenca i requisiti: “Si valuterà che i coadiutori abilitati al prelievo di selezione alla specie abbiano maturato una buona affidabilità tecnico-operativa, abbiano operato con buoni risultati da almeno tre anni e che siano disponibili, di norma, due giorni alla settimana”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other