Cane adottato dal macaco. In cerca di cibo insieme FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2016 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA Cane randagio adottato dal macaco. In cerca di cibo insieme. Arriva dall’India questa storia commovente che ha come protagonisti un piccolo cane randagio e un macaco, una razza di scimmia.

Il cane, dopo essere scampato dall’attacco di un altro cane come mostra una delle foto che seguono, ha cominciato a vivere in strada pur non essendone affatto preparato. Il macaco più vecchio di lui, dopo averlo salvato ha deciso di adottarlo dopo averlo preso in simpatia. Le immagini che seguono sono state scattate in un’affollata strada indiana: i passanti che hanno assistito alla scena ne sono rimasti colpiti da mettere subito a disposizione del cibo per i due amici.

Le foto poi, neanche a dirlo, sono finite sui social. Il macaco, dopo aver ricevuto del cibo si è prima assicurato che il cucciolo si saziasse per poi prendere a sua volta il cibo offerto dalle persone che lo circondavano.

I macachi sono il genere di primati a più ampia diffusione dopo l’uomo. Sono diffusi in larga parte dell’Asia: dall’Afghanistan alla Cina, dall’India al sudest asiatico al Giappone. Si tratta di animali con attività diurna e, anche se i macachi sono buoni arrampicatori, viene svolta per lo più al suolo.

La dieta è basata soprattutto sulla frutta, ma comprende vari altri cibi vegetali e occasionalmente insetti, uova di uccelli, piccoli vertebrati e in alcuni casi anche crostacei. Vivono in gruppi formati da 10 a 100 individui, nei quali la popolazione adulta contiene femmine in quantità da tre a quattro volte maggiore di quella dei maschi. I maschi in eccedenza formano gruppi di soli maschi. L’aspettativa di vita è tra 15 e 20 anni in natura, ma può superare i 30 anni in cattività.