Cani, gridargli contro o punirli con severità li destabilizza e stressa. Il test

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2019 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA
Cani, gridargli contro o punirli con severità li destabilizza e stressa. Il test

Un cane a passeggio: gridargli contro nuoce alla loro salute (Ansa)

ROMA – Le scarpe mordicchiate, la pipì sul tappeto, le fughe al parchetto. Scherzi da cani dispettosi? Non proprio. Quando Fido si comporta male è difficile non perdere la pazienza, ma sgridarlo e strattonarlo al guinzaglio può essere davvero controproducente.

L’addestramento autoritario rischia infatti di rendere il cane più stressato e pessimista, con effetti che persistono nel tempo. Lo dimostra lo studio condotto all’Università di Porto, in Portogallo, e pubblicato su bioRxiv, il sito che traccia gli articoli di biologia prima della revisione prevista per la pubblicazione ufficiale sulle riviste scientifiche.

Due test a confronto: ricompensa contro urla

I ricercatori portoghesi, guidati da Ana Catarina Vieira de Castro, hanno sottoposto i cani a due test di confronto. Prima hanno filmato 42 cani addestrati con rinforzi positivi (ovvero usando giochi e cibo come ricompense per premiare i comportamenti corretti). Poi li hanno confrontati con 50 cani addestrati con rinforzo negativo (ovvero con richiami a voce alta, strattonamenti al guinzaglio e pressioni sulla groppa per indurre la seduta).

Se sgridati aumenta l’ormone dello stress

Nei video, i quattro zampe educati con rinforzi negativi hanno mostrato evidenti segnali di stress, leccandosi più volte le labbra e sbadigliando. Questi comportamenti spia hanno trovato conferma anche nel test della saliva. Eseguito prima e dopo l’addestramento, ha svelato un innalzamento dell’ormone dello stress, il cortisolo.

Per verificare se questi effetti si potessero protrarre nel tempo, a distanza di un mese i ricercatori hanno fatto un secondo esperimento su 79 cani per vedere come rispondevano a una potenziale ricompensa.

L’addestramento positivo li rende più ottimisti

Innanzitutto li hanno messi in una stanza dove, da un lato, li attendeva una ciotola con una salsiccia, e dell’altro lato una ciotola vuota. Dopo averli abituati a questa situazione, hanno posto una terza ciotola vuota tra le due, misurando quanto i cani si avvicinassero velocemente.

Gli animali addestrati con rinforzi positivi si sono fiondati sulla ciotola, fiduciosi di trovare anche lì una salsiccia, mentre i cani addestrati con rinforzi negativi hanno tentennato più a lungo con un atteggiamento più pessimista. (fonti bioRxiv e Ansa)