Delfini saltano: sorpresa durante la gita in barca VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2020 14:30 | Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2020 14:30
delfini rimini

Delfini saltano: sorpresa durante la gita in barca

ROMA – Delfini, un branco appare a sorpresa durante una gita in barca al largo della costa romagnola. 

Accade davanti a Rimini: mentre la barca viaggia arriva un branco di delfini a giocare davanti alla prua.

I mammiferi hanno iniziato a seguire l’imbarcazione giocando tra di loro.

Non è la prima volta, nella tarda primavera di quest’anno, che branchi vengano avvistati a largo della costa romagnola o in prossimità della costa e dei porti della Riviera

Delfini, perché questi mammiferi sono amici dell’uomo

I delfini sono comunemente associati ad una presunta amicizia con la specie umana.

Ciò è vero solo in parte.

Questi cetacei saltano spesso sopra la superficie dell’acqua per diversi motivi. Quando si viaggia, saltare può salvare l’energia dei delfini poiché c’è meno attrito mentre si è in aria.

Altre ragioni includono l’orientamento, le manifestazioni sociali, i combattimenti, la comunicazione non verbale, l’intrattenimento e il tentativo di rimuovere i parassiti.

Questi pesci sono animali altamente sociali, che vivono spesso in branco fino a una dozzina di individui, anche se le dimensioni e le strutture dei gruppi variano notevolmente tra specie e luoghi.

In luoghi con un‘alta abbondanza di cibo, i gruppi possono fondersi temporaneamente, formando dei super branchi: tali raggruppamenti possono superare i 1.000 delfini.

L’appartenenza ad essi non è rigida, lo scambio è comune. Questi mammiferi possono tuttavia stabilire forti legami sociali (fonte: YouTube, Today, Wikipedia).