“Diavolo del mare” filmato per la prima volta: VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2018 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA
Diavolo del mare filmato per la prima volta

“Diavolo del mare” filmato per la prima volta: VIDEO

SAO JORGE – Il diavolo del mare vive negli oceani a circa 1500 metri di profondità.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Si hanno pochissime informazioni sul comportamento di questo pesce, Il diavolo del mare vive negli oceani a circa 1500 metri di profondità. Si hanno pochissime informazioni sul comportamento di questo pesce, il cui nome scientifico è “Caulophrynidae” e appartiene alla famiglia di pesci ossei abissali appartenenti all’ordine Lophiiformes.

Ora, per la prima volta è stato filmato da vivo. A riprendere il “diavolo del mare”  a circa 800 metri di profondità a sud dell’isola di São Jorge, nelle Azzorre, è stata la coppia tedesca Kirsten e Joachim Jakobsen (moglie e marito), della Fondazione Rebikoff-Niggeler.

I due esploratori sottomarini hanno ripreso un esemplare femmina incinta. Il “diavolo del mare” ha un piccolo organo luminoso e i raggi delle pinne estremamente lunghi.  I raggi e il piccolo organo, formano insieme una rete di antenne sensoriali. Le femmine sono circa 60 volte più grandi dei maschi. Durante l’atto di accoppiamento i due corpi si fondono e in molti casi, la femmina assorbe completamente il maschio. Si sa pochissimo della biologia dei maschi perché se ne conoscono solo cinque esemplari, due ancora a vita libera e tre già uniti alla femmina (per vedere il video clicca qui).