Formiche vampiro: mordono la preda a 320 km orari, poi ne succhiano l’emolinfa VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 gennaio 2019 12:42 | Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2019 12:42
Formiche vampiro: mordono la preda a 320 km orari e poi ne succhiano l'emolinfa VIDEO

Formiche vampiro: mordono la preda a 320 km orari e poi ne succhiano l’emolinfa

ROMA – Il loro nome scientifico è Adetomyrma venatrix ma sono note anche come Dracula ant o formiche vampiro. E sono gli insetti con il morso più rapido nel mondo animale. 

Queste piccole formiche rosse che vivono in Australia e nel sud-est asiatico sono in grado di mordere le proprie prede alla velocità di 90 metri al secondo, ovvero a 320 chilometri orari istantanei.

E’ stato un team di entomologi americani a dimostrare che il movimento della chiusura a tenaglia delle mandibole di queste formiche vampiro è il più rapido del regno animale.

Gli studiosi hanno filmato il morso delle Dracula ant con telecamere ad altissima definizione, in grado di elaborare uno slow motion a 480 mila frame al secondo. La rapidità del moto è data dal meccanismo a molla delle mandibole di questi insetti. 

Con questo morso, però, le formiche non uccidono le loro prede, ma le stordiscono con il veleno del loro pungiglione. Quindi le trasportano nel formicaio e qui praticano dei fori nel corpo delle larve, succhiandone l’emolinfa. Per questo motivo sono soprannominate formiche vampiro. Grazie alla velocità del loro morso sono in grado di uccidere anche prede più grandi di loro.