Follie per i gatti: i calzari anti-graffio. La Protezione Animali ad Amazon: “Ritirateli”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2020 12:52 | Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2020 12:54
Follie per i gatti: i calzari anti-graffio. La Protezione Animali ad Amazon: "Ritirateli"

I calzari anti-graffio per gatti (immagine divulgata da Enpa)

ROMA – In rete si può acquistare di tutto. Amazon è in grado di soddisfare ogni richiesta e portare direttamente a casa tua perfino, se ami i gatti ma ci tieni a divani e tappeti, degli calzari o stivaletti anti-graffio. 

Una follia? Ci siamo molto vicini, eppure per meno di 4 euro se ne possono acquistare 4, uno per ogni zampa. Se ne è accorta l’Enpa, la Protezione Animali. E ha deciso di intervenire, chiedendo a Amazon di ritirare dal mercato online il bizzarro prodotto, denominato “guanti anti-graffio per gatti”.

“Il tuo gatto si fa le unghie sui mobili o sui tappeti? Nessun problema: basta chiudere le sue zampe ben strette in appositi cilindri di silicone e così i tuoi arredi saranno al sicuro”. L’ironia usata da Enpa per segnalare il problema non deve nascondere le preoccupazioni etiche ed etologiche connesse al tentativo di condizionare la vita degli animali per non subirne i fastidi della convivenza.

“Il gatto deve avere tutte e 4 le zampe libere per poter saltare, arrampicarsi, correre, cacciare e potersi difendere. Grattare una superficie ruvida è un’esigenza per i gatti, aiuta a mantenere gli artigli in perfetto stato ed aiuta l’animale a stirarsi per rafforzare la muscolatura. Le zampe servono anche per lavarsi, questi ‘cilindri in silicone’ non lo permettono”, si legge nella nota divulgata dall’Ente.

Carla Rocchi, Presidente nazionale ENPA, nella lettera di protesta ad Amazon Italia è più chiara: il prodotto è un mezzo coercitivo e fa male. “Confido in un vostro pronto intervento per rimuovere il prodotto e volto alla tutela del benessere degli animali”. (fonte MBNnews)