I gatti preferiscono i carboidrati, i cani i grassi. Ma per la salute meglio le proteine

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 giugno 2018 9:25 | Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2018 9:25
I gatti preferiscono i carboidrati. E i cani i grassi

I gatti preferiscono i carboidrati. E i cani i grassi

Cani e gatti sono differenti non solo per carattere e caratteristiche, ma anche per gusti. E questo vale anche per il cibo. Quando si tratta di mangiare, le scelte del palato non sempre rispecchiano quelle che fanno bene alla salute.  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Eppure è così: anche cani e gatti hanno le loro preferenze, e sono ben differenti.

Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Biology e condotto dal Carlson College of Veterinary Medicine della Oregon State University ha infatti rivelato che i cani prediligono il sapore tipico dei grassi, mentre i gatti preferiscono, strano ma vero, i carboidrati.

I ricercatori americani hanno analizzato anche le necessità nutritive degli animali domestici in termini di carboidrati, proteine e grassi. Hanno monitorato 17 cani e 27 gatti per un periodo di quattro settimane in cui gli animali sono stati alimentati con quattro tipologie diverse di cibo, in base al loro gusto.

In un primo momento i ricercatori hanno così voluto verificare se gli animali fossero in grado di scegliere in base alle proprie esigenze nutritive. Ed è emerso come i gatti siano più propensi a mantenere una dieta equilibrata, non cedendo in eccessi nonostante il cibo sempre a disposizione (fatta qualche eccezione). Ma quel che ha sorpreso i ricercatori è stato scoprire che i felini lasciati liberi di scegliere prediligono per il 43% carboidrati e solo il 30% di proteine. Al contrario i cani preferiscono per il 41% grassi e per il 36% proteine.

LEGGI ANCHE: CANI E GATTI, COSA DARE LORO DA MANGIARE

Questi gusti, però, non coincidono con le scelte migliori per la salute degli animali, che dovrebbero mangiare prevalentemente proteine, in particolare i gatti, che dalle proteine dovrebbero prendere la metà dell’apporto calorico quotidiano.

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other