Gatti in casa? Meno asma per i bambini

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2017 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA
gatti-bimbi-asma

Gatti in casa? Meno asma per i bambini

ROMA – Altro che rischio allergie per chi ha animali in casa. Addirittura secondo una nuova ricerca apparsa sul Journal of Allergy and Clinical Immunology il pelo dei gatti aiuterebbe a prevenire l’asma nei bambini, così come il rischio di altre pericolose patologie cui sono più vulnerabili come la bronchiolite e la polmonite.

L’idea consolidata è che tra le cause dell‘asma vi sia la sensibilizzazione allergica al pelo di alcuni animali tra cui il gatto.

I ricercatori dell’Università di Copenaghen, guidati da JakobStokholm e HansBisgaard, hanno tenuto sotto osservazione dalla nascita fino ai 12 anni di età 377 bambini di cui una parte ad alto rischio di asma perché portatori sul proprio Dna della alterazione genetica che più di tutte si collega alla malattia. Tutte le diagnosi di asma intercorse fino al dodicesimo compleanno sono state registrate.

Gli esperti hanno visto che convivere sin dalla nascita con un gatto aiuta a prevenire la malattia in questi bimbi a alto rischio e che maggiore è la quantità di allergene del gatto (quindi il pelo e altri residui dell’animale) in prossimità del lettino nel primo anno di vita, minore il rischio di ammalarsi.

Anche la presenza di un cane in casa è risultata in grado di sortire un’azione protettiva ma meno evidente, ovvero non si riscontra una relazione con la quantità di allergene presente al letto del bambino. La presenza del gatto è risultata protettiva anche rispetto a polmonite e bronchiolite che sono due malattie cui sono suscettibili i bambini a rischio di asma.