Gatti soli non soffrono. Lo dice la scienza

di Anna Boldini
Pubblicato il 7 Settembre 2015 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA
Gatti soli non soffrono. Lo dice la scienza

(Foto d’archivio)

GENOVA – I gatti non soffrono se li lasciate soli: fatevene una ragione. Sì, quando voi ci siete loro stanno meglio, interagiscono con voi, vi miagolano (assodato che i loro miagolii sono creati e usati solo con i loro “padroni”), ma quando voi non ci siete se e fanno una ragione.

A dirlo è uno studio realizzato dagli esperti di comportamento animale dell’Università di Lincoln, nel Regno Unito. Gli studiosi hanno osservato il comportamento di venti gatti che erano stati messi in un ambiente non familiare (e quindi non certo a casa loro) prima insieme al loro “genitore” umano, poi con uno sconosciuto ed infine da soli. Hanno monitorato come i mici si comportavano e non hanno notato nessun segno di particolare stress.

Secondo gli esperti inglesi i gatti non mostrerebbero alcuno dei comportamenti tipici degli individui che si trovano in situazioni particolari, inusuali: attaccarsi al loro accompagnatore e sentirne la mancanza quando questo non c’è. I mici, insomma, sembrano stare bene anche da soli. Sembrano, quanto meno…