Gelo in arrivo: come proteggere gatti, cani e uccellini

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2018 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA
Come proteggere gatti, cani e uccellini dal grande freddo

Come proteggere gatti, cani e uccellini dal grande freddo

Il grande freddo siberiano sta arrivando: si abbatterà sull’Italia domenica, ma già in questi giorni le temperature stanno precipitando e il maltempo imperversa. Come possiamo aiutare gatti, cani e uccellini?

Il gelo, con temperature sotto zero soprattutto di notte e nelle prime ore del giorno, è un rischio soprattutto per gli animali randagi. La Aidaa (Associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente) stila un elenco di consigli per proteggere i nostri amici animali.

GATTI – Se sappiamo che c’è una colonia felina, o semplicemente dei gatti randagi che sono in cerca di cibo e vivono nella nostra zona, ricordiamoci di mettere loro le ciotole del cibo secco e umido in una zona riparata: i croccantini con l’umidità rischiano di deteriorarsi, mentre la pappa umida potrebbe anche congelare, e i nostri amici felini affamati potrebbero mangiare del cibo che può fare loro male. Cambiare il cibo due volte al giorno e lasciare in luogo riparato anche la ciotola dell’acqua fresca (che di notte rischia regolarmente di gelare). Se vi va lasciate aperta qualche finestra delle cantine o di locali dove non ci siano pericoli per i nostri amici a quattro zampe in modo che possano ripararsi per la notte e combattere il freddo.

CANI – Anche per i cani randagi valgono le regole dei mici, mettete sempre una ciotola con cibo e una con acqua in ambiente riparato, rifornite le ciotole quotidianamente perché a causa del freddo il cibo lasciato troppo a lungo potrebbe deteriorarsi. Anche per loro se qualcuno ha possibilità lasci aperta la porta di un sottoscala o di un locale dove non ci siano dei pericoli per i nostri amici e mettere a terra delle coperte in modo che cani e gatti possano trovare un po di riparo specialmente nelle zone più fredde.

UCCELLINI – Per loro è davvero dura in questi giorni di freddo procurarsi il cibo, dunque Aidaa invita tutti ad esporre sui balconi delle piccole mangiatoie (ne esistono di già pronte in legno o che possono essere realizzate in materiale di riciclo come ad esempio le bottiglie di plastica) contenenti piccoli pezzettini di grasso e carne avanzata, croste di formaggio, briciole di dolci, frutta fresca e secca e miscele di semi. Le mangiatoie vanno rifornite regolarmente senza riempirle fino all’orlo in quanto a causa del freddo parte del cibo potrebbe deteriorarsi. Le mangiatoie vanno messe in zona non raggiungibile dai gatti in quanto i felini dotati di un imponente scatto rischiano di catturare ed uccidere gli uccellini che vengono sul vostro balcone o nel vostro giardino per ristorarsi.

ALTRI ANIMALI SELVATICI – Per quanto riguarda altri animali selvatici è bene rivolgersi al 1515 prima di prendere qualunque iniziativa, soprattutto se si tratta di animali del bosco o di animali selvatici di grossa taglia.