Genova, bottigliette d’acqua per pulire la pipì dei cani in strada

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2018 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Cane al guinzaglio

Genova, bottigliette d’acqua per pulire la pipì dei cani in strada (foto Ansa)

GENOVA – Chi passeggia in strada a Genova col proprio cane, sarà ora costretto ad avere con se delle bottigliette d’acqua da utilizzare per eliminare le tracce di pipì. 

Prima della pausa estiva, verrà infatti approvata una delibera [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] presentata dal consigliere comunale della lista Crivello Enrico Pignone.

Si tratta di una misura analoga a quella adottata, in Liguria, dalle amministrazioni comunali di Savona e di Chiavari, per cercare di contrastare comportamenti dei padroni degli animali, scrive Annamaria Coluccia sul Secolo XIX che pubblica la notizia. Spiega la Coluccia che

“La delibera proposta da Pignone introduce alcune modifiche al Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali in città, stabilendo che chi va a spasso con un cane, in qualunque zona della città, oltre ad avere l’obbligo di “rimuovere le deiezioni solide degli animali”, deve “pulire lo spazio lordato dalle urine e da ogni altro tipo di deiezione, con acqua, al fine di eliminarne le tracce visibili e di impedire lo sviluppo di odori sgradevoli””.

“La multa per chi non rispetterà la regola verrà fissata dall’aula con l’approvazione delle nuove regole. Il consigliere chiede anche che l’amministrazione comunale, accedendo all’anagrafe canina, elabori ogni sei mesi un report che fotografi numeri e situazione degli animali domestici esistenti in città e che – per migliorare la pulizia – Comune, municipi e Amiu individuino le strade cittadine più critiche dal punto di vista igienico, per programmare lì interventi di lavaggio ordinari”.