Genova: tre orche fanno capolino davanti al porto di Prà. Virale l’unico video di un pescatore
Pubblicato il 2 Dicembre 2019 - 11:07| Aggiornato il 3 Dicembre 2019 OLTRE 6 MESI FA

Genova, un frame del video che immortale tre orche davanti al porto
ROMA – Un fatto eccezionale, un evento biologico rarissimo catturato dalla prontezza di un pescatore che aveva sfidato il mare grosso davanti a Genova. Domenica scorsa, intorno alle 9 di mattina, di fronte alle banchine del porto di Prà, tre orche hanno fatto capolino tra le onde. Il pescatore, che non poteva credere ai suoi occhi, ha prontamente afferrato lo smartphone per immortalare la scena.
Il video è diventato immediatamente virale. Se ne sono accorti anche all’Acquario di Genova, confermando la presenza delle orche. Sicuramente una madre con il piccolo più un altro esemplare, verosimilmente una sorella più grande o una zia.
“Come hanno fatto ad arrivare fin qui tre orche? Me la sono fatta anche io questa domanda – spiega al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini dell’Acquario di Genova – gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi. Erano anni che non se ne registravano. Si può ipotizzare che la famigliola di orche stesse seguendo una rotta migratoria molto battuta, che di solito fa arrivare questi mammiferi dai mari del nord all’arcipelago delle Azzorre. Giunte a destinazione però hanno imboccato lo stretto di Gibilterra e sono arrivate nel Mediterraneo”.
“Non si sa con certezza che cosa le abbia spinte nel mar ligure – conclude la biologa – non possiamo però escludere che i continui cambiamenti climatici, che causano sbalzi nelle temperature delle acque dei mari, possano disorientare questo genere di mammiferi. La speranza è che riescano a ritrovare la strada di casa e tornare nel loro habitat preferito”. (fonte Il Secolo XIX e Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)