Germania, cani a spasso due volte al giorno per almeno un’ora al giorno

di Caterina Galloni
Pubblicato il 22 Agosto 2020 7:05 | Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2020 18:18
un cane, foto ansa

Germania, cani a spasso due volte al giorno per almeno un’ora al giorno (foto Ansa)

In Germania, il ministro dell’Agricoltura Julia Klöckner vuole introdurre nuove e più severe norme per i proprietari dei quattrozampe.

Germania. Secondo le nuove regole che entreranno in vigore nei primi mesi del 2021, dovranno far uscire il cane due volte al giorno.

La passeggiata o la corsa in giardino durerà almeno un’ora.

La notizia ha scatenato delle polemiche.

I tedeschi si chiedono se sia possibile che lo Stato possa decidere cosa sia meglio per i 9,4 milioni di cani da compagnia presenti nel Paese.

“Gli animali domestici non sono peluche”.

“I loro bisogni vanno presi in considerazione” ha spiegato il ministro, aggiungendo che devono fare sufficiente esercizio fisico e non essere lasciati soli troppo a lungo.

In Germania una persona su cinque possiede un amico a quattro zampe, il che significa che il nuovo “Regolamento sul benessere dei cani” tedesco riguarda una significativa percentuale della popolazione.  

Bild bolla la proposta “una sciocchezza”

“Passeggiate obbligatorie per i proprietari di cani? Sciocchezze!” ha scritto Bild, il quotidiano tedesco più letto, riferendosi al decreto.

Anja Striegel, addestratrice di cani, ha affermato che la quantità di esercizio fisico di cui ha bisogno il quattro zampe dipende dalla salute, dall’età e dalla razza fonte: Reuters.com).