Giraffa April partorisce in diretta su YOUTUBE: 300mila persone assistono alla nascita del cucciolo

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 marzo 2019 11:33 | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2019 11:33
giraffa april

Giraffa April partorisce in diretta su Youtube

ROMA – La giraffa April ha partorito il suo quinto cucciolo. Mamma giraffa vive all’Animal Adventure Park di Harpursville nello Stato di New York. La nascita, come avvenuto anche per quella precedente, è stata trasmessa in diretta su YouTube ed è stata vista da 300mila persone.

L’evento è stato possibile grazie alle tante telecamere posizionate nel fienile. Subito dopo l’espulsione del piccolo, April ha coccolato a lungo il piccolo. Le immagini di mamma e figlio insieme sono state condivise da centinaia di utenti.

La giraffa è un mammifero africano ed è considerato l’animale terrestre vivente più alto, nonché il ruminante di maggiori dimensioni. Le sue caratteristiche principali più appariscenti sono il collo e le zampe estremamente lunghi, gli ossiconi simili a corna e la peculiare colorazione del manto. Viene classificata all’interno della famiglia dei Giraffidi, assieme all’unico suo stretto parente giunto fino a oggi, l’okapi. Le giraffe generalmente vivono in savane, distese erbose e aree boschive aperte. Loro fonte di cibo principale sono le foglie di acacia, che brucano ad altezze che la maggior parte degli altri erbivori non può raggiungere.

Le giraffe costituiscono preda dei leoni; i piccoli sono oggetto di caccia anche di leopardi, iene macchiate e licaoni. Tra le giraffe adulte non vi sono stretti legami sociali, sebbene possano radunarsi in aggregazioni labili nel caso più esemplari si dirigano nella stessa direzione. I maschi stabiliscono gerarchie sociali attraverso il “necking”, vale a dire combattimenti che prevedono l’utilizzo del collo come arma di offesa. I maschi dominanti ottengono il privilegio di accoppiarsi con le femmine, sulle quali grava l’intera responsabilità dell’allevamento dei piccoli. Per il suo aspetto peculiare, la giraffa è stata oggetto di attrazione per varie culture, sia antiche che moderne.

Fonte: YouTube e Wikipedia