Hank e Kira, cani anti-droga a spasso per le vie di Nettuno

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2015 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA
Hank e Kira, cani anti-droga a spasso per le vie di Nettuno

Hank e Kira, cani anti-droga a spasso per le vie di Nettuno

ROMA – Li hanno visti aggirarsi per le vie del centro di Nettuno, alle porte di Roma. Si chiamano Hank e Kira e sono i due nuovi pastori tedeschi dell’unità cinofila della polizia di Nettuno. Al guinzaglio dei loro addestratori hanno familiarizzato con l’ambiente cittadino: hanno annusato persone e luoghi così da avere punti di riferimento in vista del loro addestramento, che avrà inizio martedì mattina.

Hank e Kira sono cani “speciali” come Diesel, il poliziotto a quattro zampe morto nel blitz anti-terrorismo a Saint Denis, in Francia, pochi giorni dopo i sanguinosi attentati di Parigi. Diesel col suo formidabile olfatto aveva imparato a fiutare gli esplosivi: ad Hank e Kira verrà invece insegnato a stanare la droga.

L’unità cinofila antidroga operativa nella scuola di polizia di Santa Barbara è solo uno dei servizi che si stanno svolgendo nella struttura che addestra i cani anti esplosivo capaci di identificare fumogeni e fuochi di artificio allo stadio e che in questo momento sta addestrando anche le unità speciali di intervento che saranno impiegate nell’attività antiterrorismo.

I due bellissimi esemplari di pastori tedeschi hanno speso la mattinata di venerdì a fare conoscenza con la città e la loro presenza è stata decisamente apprezzata dai cittadini che hanno avuto la percezione di una maggiore sicurezza in centro.