Hawaii, scoperta una nuova specie, metà delfino metà balena

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Luglio 2018 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA
Hawaii, scoperta una nuova specie, metà delfino metà balena

Hawaii, scoperta una nuova specie, metà delfino metà balena

ROMA – Balene e delfini vivono organizzati in piccoli gruppi all’interno dei quali hanno delle relazioni complesse, e usano un linguaggio diverso da gruppo a gruppo, come i dialetti umani. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] A largo delle Hawaii, tuttavia, le relazioni devono essere ancora più strette del solito se è stato prima avvistata e poi riconosciuta dal corredo genetico una nuova specie, un particolare ibrido metà delfino metà balena.

I biologi marini convocati dalla marina statunitense hanno setacciato la zona di Kauai, dove si trova il Pacific Missile Range Facility, una base militare in cui si svolgono test balistici. Mischiato a un branco di balene con la testa di melone (peponocefali, cetacei della famiglia Delphinidae) c’era un esemplare anomalo, portatore contemporaneamente di caratteristiche associate alla balena e ai delfini.

Né l’uno né l’altro, un ibrido, che adesso continua a correre con il suo amico a testa di melone: entrambi sono stati dotati di un localizzatore Gps, stanno facendo il giro del mondo insieme (475 miglia in otto giorni). Gli scienziati sperano di capire se questo ibrido può avere u futuro: si riprodurrà, riuscirà a trasmettere il suo patrimonio genetico?