YOUTUBE India, donna si cala nel pozzo per salvare un velenosissimo cobra

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2019 17:38 | Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2019 17:41
india serpente cobra

La donna si cala nel pozzo per salvare il cobra

ROMA – Nirzara Chittin è esperta di serpenti. Sul web si trovano molti video che mostrano la donna impegnata nella cattura di questi animali. Nel sud dell’India,Nirzara è stata protagonista di uno spettacolare salvataggio di un cobra dagli occhiali, esemplare tipico della zona e noto per il suo veleno altamente tossico.

il rettile era intrappolato in fondo a un pozzo: la donna non ha esitato un istante e si è fatta calare nella cavità attraverso una corda. Una volta raggiunto il serpente lo ha rinchiuso in un sacco grazie all’aiuto di un bastone. Il fatto è avvenuto in agosto ma è stato reso noto solo ora: il salvataggio si è verificato nel villaggio di Sonoli nel distretto di Belagavi nel Karnataka.

Il cobra dagli occhiali è anche chiamato cobra indiano o Naja naja Linnaeus. Si tratta di un serpente di dimensioni medie, la cui lunghezza massima va da 1,2 a 1,7 metri. Di colore giallastro nerastro, con anelli più o meno chiari, è caratterizzato da un singolare disegno posto sulla parte dorsale del collo. In posizione intimidatoria il cobra si rizza ed esibisce una notevole parte del ventre. Contemporaneamente dilata il collo e le costole (che sono indipendenti, poiché i serpenti non posseggono lo sterno). Questa pelle tesa forma una sorta di cappuccio quasi ellittico, che fa risaltare molto gli “occhiali” del cobra.

Fonte, Repubblica, Wikipedia. Nel filmato che segue il salvataggio al minuto 1,14: