Lecce, uccide a calci un gatto in centro storico. La scena ripresa dalle telecamere di sicurezza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Marzo 2022 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA
Lecce, uccide a calci e pugni un gatto in centro storico. La scena ripresa dalle telecamere di sicurezza

Lecce, uccide a calci e pugni un gatto in centro storico. La scena ripresa dalle telecamere di sicurezza (foto d’archivio Ansa)

Prende a calci e uccide un gatto. Tutto è accaduto intorno alle 17 di domenica, 13 marzo, in via Corte dei Guarini, nel cuore del centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Duomo. La scena è stata anche ripresa da alcune telecamere di sicurezza posizionate ai lati della strada. Il video in queste ore sta anche circolando sui vari social.

Aggiornamento ore 20:35.

Gatto ucciso a calci in strada a Lecce

L’uomo, all’improvviso ha iniziato a prendere a calci un gatto indifeso. Una serie di calci che ha purtroppo tramortito e poi ucciso il gattino. L’uomo poi, sentite le urla dalle finestre, alla fine è scappato via. Di lui non si sa nulla.

Si ha l’identikit che è possibile ricostruire vedendo le immagini. L’uomo, come racconta la cronaca locale, indossava un berretto grigio con visiera, un pesante giubbotto scuro con cappuccio, altezza media, giovane e con un pallone fra le mani.

Le segnalazioni e la denuncia

Subito sono arrivate numerose chiamate al 113. Tra le tante anche quelle di una donna che stava passeggiando con la famiglia in centro. Il gatto, d’altronde, era conosciuto e amato in zona. Alcuni residenti – scrive Lecce Prima – hanno deciso di sporgere denuncia per l’accaduto. E sono stati estrapolati anche diversi filmati di videosorveglianza. Nella zona, infatti, vi è una discreta copertura, considerando la presenza di diverse attività ricettive, come b&b. Gli agenti hanno provato, ieri, anche a cercare il soggetto facendo alcuni giri, ma invano.

E’ caccia al killer

Il primo cittadino, Carlo Salvemini, prende una posizione nettissima: “Sono come tutti impressionato, sdegnato, avvilito dalla violenza delle immagini di videosorveglianza che mostrano l’uccisione gratuita, immotivata, crudele, di un gatto nel nostro centro storico. Atti così brutali – continua – non appartengono alla comunità leccese, rispettosa degli animali e dell’ambiente, ricca di un tessuto associativo che in collaborazione con il Comune e la Asl assicura assistenza e cura ai felini liberi sul territorio”.

Il sindaco si dice certo che la polizia locale, incaricata delle indagini, proprio grazie a quelle immagini potrà presto identificare l’autore di questo inqualificabile atto “e fare in modo – conclude – che possa essere chiamato alle sue responsabilità”.