YOUTUBE Leopardo fissa la preda: arriva l’altro leopardo e…

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2019 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA
Leopardo attacca altro leopardo

Leopardo fissa la preda: arriva l’altro leopardo e…

ROMA – Un leopardo che aspetta che la sua preda esca dai cespugli diventa, a sua volta, una preda. Accade nel Masai Mara National Park in Kenya: nel filmato diffuso dalla struttura africana su YouTube, si vede un leopardo seduto su un sentiero. Il suo sguardo è rivolto verso un cespuglio da dove poco prima aveva visto spuntare un impala. L’animale è concentrato sulla sua preda e non si accorge che, dietro di lui, sta arrivando un altro leopardo che cammina lentamente per non farsi minimamente scoprire.

Ad un certo punto il leopardo si gira e scopre che un suo simile lo sta per attaccare. I due si azzuffano per un istante, poi il leopardo che era un attimo prima fermo a cercare la sua preda scappa lontano. Il video termian qui. Durante tutta la scena si sentono macchine fotografiche scattare foto. Effettivamente, anche per chi magari fa il guardiaarco, la possibilità di assistere ad una scena del genere è piuttosto remota. 

Tra i grandi felini, il leopardo è il più piccolo. La sua corsa può raggiungere le 40 miglia orarie. Quando caccia, il leopardo si mimetizza con il territorio circostante grazie al colore del suo pelo. Il leopardo caccia dagli scarabei fino a picole giraffe ed è noto proprio per la sua enorme agilità e per essere considerato un superpredatore dato che, in natura non ha molti altri predatori a parte l’uomo (ed occasionalmente il leone e la tigre). 

È inoltre un felino solitario e opportunista. La sua diffusione è prevalentemente in Africa e in Asia sud-orientale e purtroppo è entrato nella lista degli animali a rischio estinzione.