Parco Nazionale d’Abruzzo, due lupi attaccano gregge e sbranano una pecora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2020 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA
Lupi attaccano gregge e sbranano una pecora

Parco Nazionale d’Abruzzo, due lupi attaccano gregge e sbranano una pecora (foto da video REPUBBLICA)

A Cicerana, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, due lupi attaccano un gregge e sbranano una pecora in pieno giorno.

Nel parco nazionale d’Abruzzo, in località Cicerana, due lupi attaccano una pecora e la sbranano. Il tutto in pieno giorno e davanti agli occhi di una guida e di un pastore (qui il video).

“E’ molto difficile che questi predatori agiscano di giorno – spiega la guida che ha filmato l’attacco Cesidio Pandolfi – di solito sono attivi di notte. Infatti non mi aspettavo di fare un incontro del genere. Ed è per questo che ho dovuto registrare il video attraverso la lente del binocolo: non avevo con me l’attrezzatura adatta. I due lupi hanno aggredito il gregge approfittando di un temporale. A volte invece attaccano con la nebbia”.

Il pastore del gregge non ha potuto fare nulla: “Ha visto che la trascinavano via e ha cominciato a urlare – ha detto inoltre Pandolfi -. Siamo corsi giù, ma in 10 minuti della pecora era rimasto ben poco”.
 
Nel parco ci sono almeno una cinquantina di lupi. “Riuscire a osservarli – continua la guida – è più difficile che vedere orsi, animali più abitudinari. Infatti ho visto l’accoppiamento degli orsi, l’orsa con i cuccioli, ma è la prima volta che vedo una predazione in diretta dei lupi”. (fonte LA REPUBBLICA)