Morto pony investito sul Gra a Roma: si cerca proprietario

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2016 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA
Morto pony investito sul Gra a Roma: si cerca il proprietario

Morto pony investito sul Gra a Roma: si cerca il proprietario

ROMA – Il pony Domenico investito sul Grande Raccordo Anulare, Gra, nella giornata di domenica 28 febbraio è morto nella clinica veterinaria in cui era ricoverato. L’animale è stato travolto in pieno da un’auto all’uscita Anagnina nel pomeriggio di domenica ed è stato soccorso e trasportato nella clinica dell’Enpa, ma non ce l’ha fatta. Ora le autorità stanno cercando il proprietario, che in caso di mancata denuncia della fuga dell’animale rischia una denuncia e una multa.

Il sito di Repubblica nell’edizione di Roma riporta la nota dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali, in cui spiega l’incidente in cui è stato coinvolto l’animale e la ricerca del suo proprietario:

“Domenico, il pony che ieri pomeriggio (28 febbraio, ndr)  è stato investito sul Grande raccordo anulare all’altezza dell’uscita Anagnina e poi trasferito presso una struttura veterinaria della capitale, è deceduto nella notte nonostante i soccorsi prestati dalla polizia stradale, dall’Asl Roma B e dalle Guardie Zoofile dell’Enpa di Roma. Secondo quanto reso noto dai funzionari Asl, il pony, il cui corpo è stato trasferito all’Istituto Zooprofilattico per l’esame necroscopico, sarebbe morto a causa di una colica. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri quando una Nissan Primera, che viaggiava in direzione Salaria all’altezza dell’uscita Tuscolana, si è improvvisamente trovata di fronte il povero animale e non è riuscita ad evitare l’impatto, malgrado il tentativo in extremis dell’automobilista.

Servizi veterinari e volontari dell’Enpa di Roma sono comunque al lavoro per risalire al proprietario dell’equide – prosegue la nota – il quale dovrebbe essere facilmente identificabile dal momento che il pony era regolarmente microchippato. Al riguardo si dovrà anche verificare se la fuga di Domenico sia mai stata denunciata dallo proprietario, per il quale potrebbe scattare una sanzione amministrativa e una denuncia penale. L’ipotesi di queste ore è che l’equide sia riuscito in qualche modo a scappare da uno degli allevamenti o da una delle aziende agricole situate in prossimità del Raccordo”.