Mucche chiacchierano tra di loro di cibo e del tempo. Coi muggiti esprimono emozioni

di Caterina Galloni
Pubblicato il 19 Gennaio 2020 - 07:12 OLTRE 6 MESI FA
Mucche chiacchierano tra di loro di cibo e del tempo. Coi muggiti esprimono emozioni

Un gregge di mucche (Foto Ansa)

SYDNEY – Le mucche “chiacchierano” tra di loro sul cibo e il tempo e attraverso i loro “muuuu” esprimono emozioni positive o negative. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Alexandra Green, dottoranda dell’University of Sydney. Insieme al suo team di ricerca ha realizzato un programma software, una sorta di “Google Translate per mucche” così da avere un’idea più chiara di ciò che esprimono quando muggiscono.

I biologi hanno fatto la scoperta ascoltando con un microfono i muggiti di 13 mucche della razza Frisona e analizzato il tono che può esprimere eccitazione, impegno, sorpresa o angoscia. “Abbiamo scoperto che l’individualità vocale del bestiame è relativamente stabile in diversi contesti agricoli carichi di emozioni”, spiega la Green.

Traducendo i “muuu” individuali e comprendendo dunque l’umore di ogni mucca, gli allevatori avrebbero la possibilità di mantenere i loro bovini sani e felici. Uno studio precedente sulla comunicazione tra mucche ha confermato l’unicità del tono utilizzato tra le madri e la prole. Le mucche da latte comunicano tra loro, ognuna ha un muggito distinto e quando parlano di cose più felici, come il cibo, emettono muggiti più sonori.

Green, che ha iniziato lo studio nel 2017, afferma che un giorno spera di diventare la donna che “sussurra alle mucche” e di realizzare un dizionario inglese-mucca.

Fonte: Daily Mail