Musica per gatti: la melodia creata per loro VIDEO

di Veronica Segantini
Pubblicato il 13 Aprile 2018 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
Creata negli Usa una musica per gatti

Musica per gatti: la melodia creata per loro

Anche i gatti amano la musica, ma la loro musica, che adesso esiste grazie ad una creazione dei ricercatori delle università americane del Wisconsin e del Maryland.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Gli studiosi statunitensi hanno messo a punto questa melodia dopo aver scoperto che ai piccoli felini non piace la musica maggior parte della musica degli umani, soprattutto quella moderna e contemporanea, percepita dai piccoli felini come troppo dissonante.

Così hanno composto una musica ispirata al suono delle fusa, che si è rivelata in grado di produrre un effetto calmante sui mici, oltre ad essere molto più gradita.

I ricercatori americani hanno studiato come i gatti rispondono alle note musicali e hanno scoperto che anche loro, come gli umani, sono sensibili alla musica, che può produrre su di loro un effetto rasserenante. “Abbiamo studiato il miagolio dei gatti – ha spiegato Charles Snowdon, uno degli autori dello studio – e cercato di adattare la nostra musica alle stesse frequenze dei loro suoni, che sono più alte della voce umana”.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ I GATTI MIAGOLANO

Gli studiosi hanno quindi provato a ricreare i tempi musicali di ciò che ai gatti dà piacere, finendo così per creare una melodia il cui ritmo è simile a quello delle fusa. Per fare un confronto hanno proposto a 47 gatti campione due brani classici considerati da sempre molto apprezzati dai felini: l’Elegie di Gabriel Fauré e l’Aria sulla quarta corda di Bach. Queste composizioni non hanno disturbato i mici, ma non hanno provocato nemmeno in loro reazioni di piacere. Cosa che invece è avvenuta quando i gatti hanno ascoltato la musica creata per loro.